Una Predica da 1 Pietro 2

In chiesa - Domenica, il 20 Luglio - Dani Taut ha predicato dalla prima lettera di S. Pietro. Per aiutarci a ricordare ciò che il testo tratta e come capire Cristo di più, Dani ha scritto questa sintesi della sua lezione.

1 PIETRO 2 :9

1. Pietro sta RIVELANDO la Nuova Identità del neocristianesimo:  cap2:9,10

2. Dio ci ha fatti ambasciatori  per Cristo. Leggi  2 Corinzi 5: 17, 21

 

COME COMPIERE QUESTA CHIAMATA ?

Pietro sta istruendo i nuovi cristiani come vivere questa identità nella vita ordinaria, la vita quotidiana.

Pietro li chiama a rielaborare la propria vita attorno alla loro nuova identi in Cristo, ma egli li chiama a farlo intorno alle strutture normali della vita.

Siate buoni cittadini, siate sottomessi, onorate tutti, sottomettetevi nel vostro lavoro, nel matrimonio, fate del bene nella società. Perché questa è la volontà di DIO VS 15

Questo è ciò che Dio chiede al suo popolo. Questo è anche il modo in cui GESU faceva discepolato e comunità -- lui mangiava e stava insieme alle persone. (MATTEO 9:35, 38)

Quando il popolo di DIO inizia a vedere CRISTO come Signore e sovrano sopra ogni area della vita, le cose cambiano, la settimana diventa interessante.

a. Vivere una vita condivisa

Amatevi  gli uni gli altri. (Giovanni 13:34, 35)

Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili; non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.
— 1 Pietro 3:8-9
Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati1. 9 Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare. 10 Come buoni amministratori della svariata grazia di Dio, ciascuno, secondo il dono che ha ricevuto, lo metta a servizio degli altri. 11 Se uno parla, lo faccia come si annunciano gli oracoli di Dio; se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
— 1 Pietro 4:8-11

IL popolo di DIO deve prendere iniziativa di Servire e di Amare. Che sia tra fratelli in chiesa che al di fuori. Voglio essere una benedizione per tutti.

b. Vivere con intenzionalità del Vangelo

Vediamo una comunità che vive in una società pagana, ma Pietro non gli chiama a sfidare la politica del governo, o a cercare rifugio dai mariti non credenti.  Ma li chiama a trasformare la società e la vita delle persone intorno a loro. COME? Tornando a capire la nostra identità in CRISTO. VIVERE UNA VITA VANGELOCENTRICA.

 

CONCLUSIONE:  

La strategia per la missione o comunità del vangelo è Vivere una vita ordinaria, in comunità con gli altri con intenzionalità del Vangelo.

Tutto ciò viene dalla nostra identità come popolo di Dio per il quale CRISTO E' MORTO.

Noi siamo fatti all'immagine di DIO, l’immagine più chiara di DIO è Gesù.

Come in GESÙ possiamo vivere questa nuova identità? Riconoscerlo come sovrano.